domenica 27 giugno 2010

Lancia Beta Montecarlo

Quando ero bambino la Lancia Beta Montecarlo era una delle mie macchine preferite. Devo dire che ancora oggi fa la sua porca figura.

La Vespa della Pantera Rosa

Dopo avervi presentato la prima auto di Barbie, oggi sono molto orgoglioso di pubblicare un paio di foto della Vespa della Pantera Rosa.


Notare la rifinitura della sella!

lunedì 21 giugno 2010

MG GT


La storia del marchio MG è su Wikipedia

sabato 19 giugno 2010

Piaggio Vespa 50

Di Vespe 50 a Parigi ce ne sono anche troppe: è un mezzo splendido, ma che non mi convince del tutto perché 'fa troppo figo', come dite voi giovani.

L'esemplare da me immortato merita la pubblicazione per ben 3 motivi:

1. Il colore particolare (ancora non ho capito se mi piace, ma forse mi lascia semplicemente indifferente)
2. I tappetti delle ruote, a forma di dado
3 Il fatto che non ha la targa. Ancora non ho ben capito se la targa sui 50ini in Francia è obbligatoria, perché ne vedo molti senza.

La mia ipotesi è che quando è entrata in vigore la legge della targa non abbia avuto effetto retroattivo ma riguardasse solo i mezzi nuovi.



domenica 13 giugno 2010

Piaggio Cosa 125LX

Anagraficamente parlando non è una vera e propria treggia questa Ciospa, ma per me lo è in quanto mi ha servito per almeno 8-9 anni.

Comprata in autunno 1990, all'inizio del terzo liceo classico, mi ha seguito a Bologna, dove è stato il mio mezzo di locomozione per diversi anni.

Alla fine degli anni '90 mi ha lasciato: lo stato generale del mezzo era troppo grave e una sua riparazione globale sarebbe costata troppo ad uno studente fuori sede che non aveva voglia di terminare l'università. E cosi' è stata freddamente sostituita da un Piaggio Si' di seconda mano, comprato a 100 mila lire (non ne valeva di più a dire il vero).

Comunque si', quello che guida ero io: anch'io ho avuto una giovinezza. Ed ero un pochino più irrequieto di ora.

Lancia Beta 2000


Fotografata qualche mese fa nel 93. Confesso che non conoscevo questo modello di Lancia Beta.

martedì 8 giugno 2010

Austin Healey 3000 Mk III

Una delle cose interessati dell'essere un aspirante treggista è che mi rendo conto che esistono molte case di auto di cui ignoravo l'esistenza.

Per esempio la Austin Healey, casa inglese ormai defunta. E non si tratta di una marca di poco conto: secondo Wikipedia la prima auto di Barbie era una AH.

Dopo questa interessantissima informazione gustatevi allora il modello Mk III della AH, fotografata qualche giorno fa a Parigi.


(La prima auto di Barbie).

Peugeot 203

Elegante e magnifica. Qui su Wikipedia


PS. Mi si scusi per la qualità delle foto, ma avevo solo il telefonino con me.

domenica 6 giugno 2010

Mercedes cabrio colta al volo

Fotografare tregge al volo non è di certo uno sport in cui potrei competere, al contrario di Riccardo Venturi, che è un vero recordman nella specialità.

Il fatto è che oltre a mancarmi i riflessi del vero treggista (i miei sono comparabili a quelli di un bradipo appena svegliatosi da una siesta), sono spesso in scooter - Vespa 250 GTS del 2007 per gli appassionati della mia vita privata - mezzo di locomozione che di certo non aiuta la fotografia al volo di tregge che ti sfrecciano davanti agli occhi.

Quelle volte che sono a piedi e passeggio nella pollution parigina, comunque, cerco di rifarmi. Per esempio ieri, quando ho colto al volo questa  Mercedes Cabrio - di cui ignoro modello e anno - dal colore triste.

Piaggio Vespa 125 t.s.


Fortuna che ho chiamato questo blog 'Mezzi inutili' e non 'Auto inutili' come pensato in un primo tempo, altrimenti questa Vespa 125 t.s., come sicuramente molti altri mezzi a 2 ruote che verranno in futuro, non avrebbe avuto il suo quarto d'ora di gloria.

Certo, nessuno mi avrebbe impedito di inserire dei mezzi a due ruote in un blog dedicato alle auto, ma tanta libertà sarebbe stata contraria alla mia ristretta mente da ingegnere :-)

Citroën 2CV

La 2 CV di certo non è un'auto rara in Francia, quindi quando ne vedo un esemplare non ho l'istinto di fotografarla.

Quella che vedete sopra meritava un paio di scatti per i seguenti motivi: 1. il coloro atipico e simpatico 2. il fatto che avesse una ruota bucata 3. La targhetta 'Bravo', che immagino venga direttamente dallo storico motorino Piaggio.