domenica 23 maggio 2010

Un americano a Parigi

Questo blog è la naturale continuazione della sezione Vecchie auto di Storie inutili ma non eccessivamente, il mio primo blog che vi invito a leggere perché uno dei più interessanti in rete.

E' Mezzi inutili un blog piuttosto monotematico, in cui figureranno foto di mezzi di locomazione vecchiotti fotografati nelle mie passeggiate. Le foto saranno più o meno commentate secondo il mio umore del momento.

Sono apprezzati i commenti, soprattutto se sotto forma di lode alla mia persona :-)

--------------------------------------------------------------


Il titolo del primo post di un nuovo blog dovrebbe essere qualcosa di innovativo, di simpatico e stupefacente. Il mio invece è riciclato e poco originale.

Il Wolkswagen ritratto nelle foto che seguono, invece, è molto originale, se non altro per merito del suo proprietario e dell'uso che ne fa.


Il mezzo è stato fotografato questo pomeriggio nell'Ile Saint Louis, a Parigi: il signore dalla faccia piuttosto simpatica seduto dentro, incuriosito dalla mia curiosità, ha chiesto a me e i miei amici di avvicinarci a lui per fare due chiacchiere e cosi' ci ha raccontato un po' la sua storia: è un signore americano che abita subito a ridosso della tangenziale di Washington, quindi a 15km dalla Casa Bianca. In estate lascia i suoi Stati Uniti, arriva nella periferia parigina, dove abitano i suoi amici che gli custodiscono il mezzo di trasporto durante l'inverno, recupera il Wolkswagen e parte senza meta.

Oggi era a Parigi, pacificamente parcheggiato in una delle zone più lussuose della città, a cucinarsi una quaglia con dei fagioli in scatola e a guardare la Senna soleggiata. Domani chissà. Ha voglia di andare in Portogallo? Gira la chiave e parte: senza dover prenotare l'aereo, senza dipendere dalla nube, senza problemi di hotel pieni e costosi.

La sua vita estiva è il furgone, con velocipedi annessi, dove mangia e dorme.

In questa foto lo si vede chiacchierare con noi in un discreto italiano (studiato all'università) mentre la quaglia si cuoce.

Beato a lui!

5 commenti:

  1. Avevi per caso qualche dubbio su chi potesse essere il tuo primo sostenitore e il primo commentatore...? :-)))
    E ora ti faccio un po' di pub....

    RispondiElimina
  2. Non avevo alcun dubbio, caro Riccardone. Lo scaldaletto è giàin viaggio verso la Toscana :-)

    In effetti mi sono accorto che le tregge sono veramente tante, meritano un luogo a parte.

    RispondiElimina
  3. Il Venturi mi ha battuto sul tempo aggiudicandosi il set di pentole e lo scaldaletto...che mi avrebbe fatto anche comodo.
    Non mi resta che augurare il ben venuto alla tua nuova creatura.
    Tua assidua e affezionata lettrice
    Dora

    RispondiElimina
  4. Buonasera Dora, e grazie per la tua assiduità nel leggere le mie stronz...ehm, volevo dire i miei post.

    Non ti preoccupare per i regali promessi al primo commentatore del blog. Sto già contattando Blogspot per fare in modo di interdire i commenti del mio prossimo blog a Riccardo Venturi, in modo che sarai tu la prima a poter commentare la mia futura creatura :-)

    RispondiElimina
  5. Tse'.....ma io le pentole le ho già e lo scaldaletto non lo uso nemmeno di gennaio...! :-))

    RispondiElimina